29 dicembre 2007

Tornano il diaframma vaginale e la crema spermicida

di Elisabetta Canitano


Per quasi vent'anni ci siamo domandate come mai non si poteva più usare il diaframma in questo Paese.

Colpa, ci veniva detto, del nonoxinolo, lo spermicida contenuto nelle creme. Proteggeva dall’AIDS? Faceva venire il cancro?

Sta di fatto che un antibatterico tanto innocuo da essere usato normalmente nelle creme di bellezza come conservante, era uscito dal registro dei farmaci come spermicida e non si sapeva più cosa prescrivere con il diaframma.

Dopo un tempo che sembra secoli (alcune di noi, vecchie utilizzatrici, nel frattempo sono andate in menopausa), riemerge la possibilità di usare questo sistema contraccettivo, molto in uso ai tempi del libro "Noi e il nostro corpo", ma poco noto alle giovani generazioni.

Il diaframma è un dispositivo medico Classe II A, così come il nuovo spermicida, che non contiene più nonoxinolo, ma acido lattico, e quindi non è necessaria la ricetta medica.

Può essere misurato da un’ostetrica che lo conosca, ed è totalmente innocuo e sicuro non certo come la pillola, ma con un ottimo indice di Pearl (2-4 se associato ad una crema spermicida).

Per tutte le donne che non possono o non vogliono prendere la pillola è un’ottima alternativa, certo chi chiede il massimo della sicurezza sarà costretta ad associarlo al coito interrotto, ma queste sono scelte personali.

Non sembri pubblicità, la ditta in questione (Milex) non ha nessun contatto con noi. Al momento non sappiamo se altre società commercializzano diaframmi contraccettivi e/o creme spermicide, ma se qualcuna volesse ricorrere a questo metodo contraccettivo, saprà da dove partire. Vai alla pagina che descrive le caratteristiche del diaframma vaginale in commercio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Associarlo al coito interrotto?!
E' vergognoso che un sito come il vostro consigli questa pratica, anche se associata ad un altro contraccettivo.

roseau ha detto...

Caro Anonimo, probabilmente non sei affatto sensibile né perspicace....Comunque, per me è un sollievo che sia tornato in commercio lo spermicida da associare al diaframma. Non ho mai partorito, quindi non posso usare la spirale, né posso prendere la pillola, perché seguo un' altra terapia che ne vanifica l' efficacia.
Grazie dell' informazione a Vitadidonna e complimenti sinceri per il blog.

Come usare questo blog