23 giugno 2007

Dopo un Cesareo

Come rispondere alle esigenze di mamma e bambino

di Ivana Arena

In Italia si fanno troppi cesarei, e questo lo sappiamo da tempo, ma... Come si sente veramente una donna che ha subìto questo intervento? Come riequilibrare velocemente corpo e mente? Come accogliere nel migliore dei modi il bambino appena nato?

L'ostetrica Ivana Arena si rivolge alle donne e ai loro partner per rispondere a questa e altre domande che nascono in chi subisce un intervento chirurgico molto spesso inaspettato e desidera capire quali siano le conseguenze per la madre e il figlio.

Dopo un Cesareo è un testo completo che affronta l'argomento secondo le più recenti ricerche scientifiche.
Contiene inoltre informazioni utili su:

a) La storia del cesareo
b) Le indicazioni per effettuare o meno un cesareo
c) Le fasi del cesareo
d) Le evidenze scientifiche correlate
e) I benefici della nascita indisturbata
f ) Il parto spontaneo dopo cesareo

E suggerimenti pratici riguardo a:

a) L’allattamento
b) Il contatto con il bambino
c) La ripresa fisica
d) La guarigione emotiva.

Ivana Consuelo Arena decide di diventare ostetrica nel 1997 dopo aver subito un cesareo nel 1995. Fin dal percorso universitario per diventare ostetrica si dedica in particolare all’argomento del cesareo e del parto spontaneo dopo cesareo (VBAC), su cui scrive la tesi di diploma di laurea nel 2000. Nel 2001 partorisce con un VBAC. Continua scrivendo articoli e offrendo consulenze sull’argomento. Lavora da cinque anni presso la Sala Parto di una struttura di III° livello, cercando di mettere in pratica professionalmente il rispetto per la capacità delle donne di partorire e dei bambini di nascere senza troppi interventi e dove si occupa, insieme ad un neonatologo e ad un’infermiera, di migliorare il sostegno all’allattamento materno. Fa parte dell’Associazione “Vita di Donna” con la quale si occupa, insieme ad altre colleghe, di offrire assistenza per il parto e il puerperio a domicilio e visite e consulenze per il benessere della donna in età riproduttiva.
Bonomi Edizioni - Pagg. 256 - Prezzo € 15,90

Link attinenti:
Un altro cesareo...? No, grazie! di Ivana Arena
La guida alla gravidanza
Guida all'allattamento

Nessun commento:

Come usare questo blog