28 febbraio 2007

Obesità, le proposte della Fondazione Policlinico Mangiagalli

a cura della Redazione di Vitadidonna.it

Sabato 24 marzo, dalle 8.00, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi (via Festa del Perdono 7) si svolgerà il convegno "L'emergenza sanitaria dell'obesità. La risposta della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", presieduto dal prof. Giancarlo Roviaro, direttore del Dipartimento di Chirurgia. Una giornata di formazione e informazione rivolta a medici, infermieri, studenti di medicina e cittadinanza milanese per affrontare la crescente incidenza sanitaria, sociale ed economica dell'obesità.

L'obesità può essere ormai definita un'epidemia: la sua incidenza è in aumento in tutti i Paesi occidentali e, in Italia, dati Istat segnalano che il 33.4% della popolazione è soprappeso o obeso. Spesso nei soggetti obesi sono presenti patologie associate (malattie cardiovascolari, ortopediche, pneumologiche) che condizionano la qualità della vita e rappresentano un elevato costo sociale. Secondo il III Rapporto per l'Obesità in Italia, infatti, i costi sanitari dell'obesità ammontano a 11 miliardi di euro, di cui due terzi per i ricoveri ospedalieri causati dalle complicanze.

L'obiettivo della giornata è mostrare che il processo di valutazione e di gestione del paziente obeso, a maggior ragione se esiste l'indicazione al trattamento chirurgico, deve avvalersi di un approccio e di un'équipe medica multidisciplinare, come quella organizzata dalla Fondazione Policlinico Mangiagalli, centro di riferimento del Nord Italia proprio per il trattamento chirurgico della grande obesità. La partecipazione convegno dà diritto a crediti ECM per medici e infermieri e crediti formativi per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Per iscriversi: www.policlinico.mi.it alla voce Formazione.
Iscrizione e accesso sono gratuiti.
Per visionare il programma della giornata clicca qui

Link:
Diete: miti e realtà delle diete veloci
Dieta: Cosa ci fa sentire pieni?
La Bulimia

News online su nutrizione e alimentazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se ti interessa sul mio blog ho postato una intervista col dottor Tiziano Berselli, un chirurgo di Modena interessato in un progetto proprio contro l’obesità! Eccolo qui: http://www.nbmodena.org/2008/04/14/obesita%e2%80%99-un-approccio-globale/ Ciaoo!

Come usare questo blog