18 giugno 2008

Sos pillola del giorno dopo, primo giorno di attività

Primo week end di reperibilità per la pillola del giorno dopo, partenza sabato.
di LISA CANITANO


Veramente cominciano a chiamare fin da venerdì mattina, stupendosi dello stupore dell'ostetrica che risponde: "Chiami dopo le tre..."
"Ma come non siete ancora attivi?"
"No, no, da domani.., ma se ha bisogno chiami più tardi"
"Ma dall'annuncio sembrava da subito.." Un po' seccati..
Non ci riesce di spiegare che è anche un'azione dimostrativa, che vogliamo smuovere le acque, avere segnalazioni, denunce.

Anche durante il week end le coppie che verranno (tutte coppie, solo delle adolescenti, sabato, in gruppo e un'infermiera di un ospedale cattolico, domenica, da sola) saranno interessate solo a ricevere il servizio e scappare.

E sì che da incuriosirsi ce ne sarebbe parecchio. Sabato vengono a studio, ancora regge, ma domenica li ricevo a casa, in camicia da notte e zoccoli...

Non si fanno capaci, si scusano per il disturbo, si guardano intorno, pensavano che fosse un ambulatorio.

Sono giovani, non hanno visto il '68, il '77, gli anni '80... per loro una femminista è una madre che non cucina...

Solo una coppia sulla trentina, che ha aspettato un'ora al San Giovanni per sentirsi rispondere di no, ha voglia di denunciare, prende il numero dell'associazione Luca Coscioni, anche se poi non telefonerà.

Gli ultimi di sabato chiamano all'una, da Cinecittà, ma poi non arrivano e i primi di domenica, alle cinque e mezza, chiamano perchè non trovano il numero di Milano.

Chiamano dalla Sicilia, se conosciamo gli ospedali che la prescrivono, e da Verona, dopo aver ricevuto un rifiuto dalla guardia medica.

Spieghiamo che comunque il medico li deve vedere, che non può invocare l'obiezione di coscienza.
La sera con una coppia ci diamo appuntamento davanti al cinema, e all'una, quasi in chiusura, uno squillo mi induce a richiamare. Mi risponde una ragazza, voleva solo capire se eravamo veri. Mi viene da ridere, "si, si, siamo veri, ma stiamo per chiudere per stanotte, a domani".

Domani è il turno della pediatra. E' lunedì....

Siamo contenti di come è andata, ci rimarrebbe la voglia di chiedere se hanno capito, se sanno perchè siamo lì, cosa gli resta di questo gesto di solidarietà-

Restiamo col dubbio di fare un volantino da accompagnare alla ricetta.. non chiediamo nulla, ma forse una riflessione sì.

1 commento:

MillaMD ha detto...

Bellissimo post Lisa!!
Il 23 se ti va faccio un reso conto sulla mia giornata!
Bacio, Camilla

Come usare questo blog