13 febbraio 2007

Umore nei bambini sregolato o bipolare?

a cura della Redazione di Vitadidonna.it

Neuropsichiatria infantile

I bambini con gravi disregolazioni dell'umore differiscono a livello comportamentale e psicofisiologico da quelli con disordine bipolare. E' importante distinguere questi due disturbi, in quanto è probabile che anche i trattamenti susseguenti sarebbero molto diversi.

La grave disregolazione dell'umore è una sindrome comune, ma non è facilmente trattabile ed è molto dannosa: essa non si adatta perfettamente a nessuna categoria descrittiva, e pertanto i bambini che ne sono colpiti devono essere valutati con molta attenzione. In base al presente studio, in presenza di bambini molto irritabili e con deficit dell'attenzione, non bisogna immediatamente presumere che si tratti di disordine bipolare.

I bambini con gravi disregolazioni dell'umore potrebbero trarre più beneficio dall'assunzione di stimolanti che da quella di stabilizzatori dell'umore, in quanto parlando con loro con attenzione emerge che si tratta di bambini piuttosto ansiosi, e non è raro riscontrare depressione e difficoltà del linguaggio, il che indica che potrebbero trarre beneficio dal trattamento con SSRI. (Am J Psychiatry online 2007, pubblicato il 9/2)

Nessun commento:

Come usare questo blog